Osservatorio Astronomico "Gian Camillo Gloriosi"
Martedì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Giovedì, dalle ore 15,15 alle ore 17,45.
L’Osservatorio Astronomico "Gian Camillo Gloriosi" svolge da oltre un ventennio, un ruolo trainante per lo sviluppo culturale delle nostre aree, attraverso iniziative di divulgazione e annuali manifestazioni scientifiche di carattere internazionale.
La prima di esse fu realizzata nel 1989, in occasione del ventesimo anniversario dello sbarco dell’uomo sulla luna. Ne furono ospiti:
- L’astronauta Michael Collins della missione Apollo 11
- L’astronauta italiano Cristiano Cosmovici
- L’astronauta Patrick Baudry
- Il cosmonauta Juri Romanenko
Dal 1990 in poi l’Osservatorio si è fatto promotore di altre consimili iniziative curando, inoltre, una significativa attività di divulgazione della scienza astronomica.
Migliaia di studenti, ogni anno, sono stati coinvolti in attività didattiche, organizzate da personale qualificato, con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Parallelamente, si è intrapresa un’intensa e proficua programmazione di ricerca astronomica nei campi dell’astrometria e fotometria dei corpi minori del sistema solare, nonchè della ricerca di supernovae extragalattiche.
Tale sforzo è stato premiato con il riconoscimento ufficiale da parte della Comunità Astronomica Internazionale.
La circolare M.P.C. 43093 del 4 agosto 2001 del Minor Planet Center riportava, infatti, l’avvenuta assegnazione del Codice Internazionale 229 all’Osservatorio "Gian Camillo Gloriosi", decretandone, nei fatti, l’ingresso nella ricerca astronomica internazionale. Questi traguardi, pur prestigiosi, sono vissuti dall’Istituzione non come punto di arrivo, ma come partenza per programmi e traguardi più ambiziosi.
Sarà prova di tale accresciuto impegno, la costruzione del nuovo Osservatorio il cui progetto, oggi allo studio di astrofisici di fama mondiale, avrà, a breve, la sua fase di attuazione operativa.