Salta al contenuto principale

Elezioni Regionali - Voto domiciliare in occasione delle consultazioni del 23 e 24 novembre 2025

Pubblicato il 15 ottobre 2025 • Politica

Gli elettori affetti da gravissime infermità ed impossibilitati a lasciare la propria abitazione, possono richiedere di esprimere il voto a domicilio in vista delle consultazioni elettorali del 23 e 24 novembre 2025, dedicate alle elezioni del consiglio regionale e del presidente della giunta regionale della Campania

La legge prevede il voto domiciliare esclusivamente per gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal Comune, e per gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano.

Per inoltrare la domanda è necessario far pervenire all’Ufficio protocollo del Comune di Montecorvino Rovella un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di ricorrere al voto a domicilio in un periodo compreso fra martedì 14 ottobre e lunedì 3 novembre 2025. Tale ultimo termine (3 novembre), in un'ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi di carattere ordinatorio.

La richiesta può essere inviata anche tramite PEC al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.montecorvinorovella.sa.it

La richiesta di ammissione al voto presso la propria dimora deve indicare l'indirizzo dell'abitazione, un recapito telefonico ed includere obbligatoriamente i seguenti documenti:

- copia della tessera elettorale
- copia fotostatica di un documento di identità
- certificazione sanitaria rilasciata dall'A.S.L, Medicina legale, che attesti l'esistenza di infermità fisica tale da impedire di recarsi al seggio come specificato al comma 1, art. 1, della legge n. 46/2009, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Allegato 475.14 KB formato pdf